Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea triennale in Sociologia (L40)



Servizi
  Freccia a destra del navigatore Servizio Tutorato studenti con disabilità




    Servizio Tutorato studenti con disabilità




    Servizio di Tutorato per studenti con disabilità e con DSA

     
    Il Dipartimento di Scienze della Formazione offre un servizio di tutorato e di counseling agli studenti con disabilità e agli studenti con Disturbi Specifici del-l’Apprendimento (DSA) in stretta collaborazione con l’Ufficio studenti con disabilità e con DSA di Ateneo. Il Servizio si avvale della collaborazione di borsisti, laureati, tutor, tirocinanti esperti e dottorandi.
     
    Referente del Dipartimento di Scienze della Formazione 
    prof. Fabio Bocci
     
    Tutorato studenti con disabilità
    1° piano, stanza 14
    Via Principe Amedeo, 182/B
    06 57339341
    tutoratodisabili.sdf@uniroma3.it
    Ricevimento Servizio: Lunedì 15.00-16.00; Mercoledì 14.00-15.00. 

    Altri giorni per appuntamento
    Il Referente, Prof. Fabio Bocci, riceve su appuntamento (fabio.bocci@uniroma3.it).
     
    Servizi per gli studenti con disabilità
    counseling educativo finalizzato ad individuare problemi e facilitare scelte con-sapevoli e autonome adeguate alle esigenze del proprio progetto di studio e di vita;
    supporto organizzativo teso a facilitare la risoluzione tempestiva di eventuali problemi di carattere amministrativo, logistico e di trasporto;
    supporto didattico al percorso di studi.
     
    Tutorato alla pari
    Attività di studio e di supporto da parte di studenti che svolgono il tirocinio interno ed esterno, di borsisti a favore di colleghi di corso disabili, partecipazione alle lezioni, valorizzazione di competenze individuali specifiche, conoscenza della lingua dei segni, del linguaggio Braille, scambio di materiali; preparazione degli esami.
     
    Sussidi in formato digitale
    Individuazione di strumenti e sussidi per poter preparare gli esami in autonomia. Nella biblioteca del Dipartimento sono state create due postazioni con speciali ausili tecnologici donate dai Leo Club Italiani, nell’ambito del progetto UniLeo4Light finalizzato a sostenere il futuro professionale dei ragazzi disabili della vista e dei dislessici.
    14
     
    Orientamento in entrata e in uscita
    Il servizio tutorato, in collaborazione con l’Ufficio studenti con disabilità e DSA di Ateneo, sostiene gli studenti nell’individuazione del percorso universitario più rispondente alle loro esigenze e aspettative in relazione alle opportunità offerte dall’Università.
     
    SERVIZIO DI ATENEO TUTORATO DSA (DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO) 
    Per tutti gli studenti con DSA iscritti all’Ateneo di Roma Tre è attivo un Servizio di tutorato personalizzato finalizzato a favorire l’accoglienza, l’orientamento, la guida e il supporto metodologico didattico nel proprio percorso di studio scelto.
    Il Servizio di Ateneo Tutorato DSA vuole essere di supporto agli studenti universitari (registrati regolarmente presso l’Ufficio Studenti Disabili) per garantire il conseguimento del titolo e una piena inclusione. 
    Gli incontri presso le sedi del Servizio di Ateneo DSA hanno, in linea generale, lo scopo di favorire l’utilizzo di metodologie di studio personalizzate e congruenti con lo stile di apprendimento dello studente DSA. 
    Il servizio nello specifico mette a disposizione degli utenti:
    - colloqui personalizzati con lo studente volti all’orientamento didattico e universitario;
    - interventi di mediazione con i docenti universitari, (previa richiesta dello studente), in vista degli esami programmati nel proprio percorso di studio al fine di richiedere l’utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi, che possono essere concessi in base alla normativa vigente in ambito universitario e in considerazione delle specifiche difficoltà dei singoli studenti e delle caratteristiche dell’esame da sostenere;
    - l’utilizzo di metodologie di studio personalizzate e adeguate allo stile di apprendimento dello studente. 
     
    Si riceve per appuntamento inviando una email al Dott. Stefano Zucca al seguente indirizzo: tutoraggiodsa@uniroma3.it 
    RICEVIMENTO NELLE SEDI, NEI GIORNI E NEGLI ORARI: 
    Via Principe Amedeo, 182 - lunedì ore 12.30-15.30 (1° piano - st. 14) 
    Via Ostiense, 169 - venerdì ore 9.30-12.30 (piano terra - st. 5)
    In orari diversi da quelli indicati si riceve su appuntamento da concordare con una mail all’indirizzo sopra indicato.